La pietra di Apricena è una pietra calcarea estratta in Puglia alle pendici del Gargano, nel territorio compreso tra Apricena, Lesina e Poggio Imperiale.
In passato questo materiale è stato utilizzato per varie decorazioni della reggia di Caserta ed in vari palazzi a Roma. Vi.Me.Fra S.r.l. è un’industria leader nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di pietre e marmi e si dedica da quasi quaranta anni, con la passione, l’mpegno e la professionalità dei suoi fondatori all’estrazione e alla lavorazione del famoso marmo di Apricena, città della pietra e del marmo.
La pietra da taglio è fornita in blocchi e in varie misure per diverse realizzazioni, tra cui sculture, capitelli, architravi, prospetti e rivestimenti, facciavista interni ed esterni, pavimentazioni, muri a secco e muri portanti. Un notevole utilizzo si è avuto anche nel capoluogo di provincia, il comune di Foggia: nella chiesa del Carmine, nel palazzo della Camera di Commercio, nel monumento dedicato ad Umberto Giordano, nella fontana a piazza Vittorio Veneto e nella vicina stazione ferroviaria, distrutta nei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
Anche nel resto della provincia si possono incontrare molte opere costruite con questo materiale: la facciata della Chiesa di San Lorenzo delle Benedettine a San Severo, la fontana nella splendida piazza Vittorio Emanuele I° detta anche Piazza Castello dalla presenza del Maniero dei Duchi Maresca, di Serracapriola, la Casa Sollievo della Sofferenza e la facciata di Chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, il municipio della stessa Apricena sono solo alcuni esempi.